- Gli impasti
La nostra pizzeria propone vari tipi di impasto, diversi tra loro sia per le farine che per le tecniche di lavorazione usate.
L’impasto classico, fatto solo di ingredienti semplici (farina, acqua, olio EVO, sale e lievito), è realizzato attraverso una doppia lavorazione: prima si prepara la “biga” (un impasto grezzo, poco idratato), dopo circa 24 ore di lievitazione si fa un “rinfresco” (alla biga viene aggiunta acqua, farina e gli ingredienti mancanti). A questo punto, la pasta è pronta per essere porzionata e messa a lievitare una seconda volta. I tempi complessivi di riposo della pasta vanno dalle 48 alle 72 ore, rendendo in questo modo la pizza particolarmente digeribile, fragrante e gustosa. La farina usata è una miscela tra la farina di tipo 0 e una farina di grani nazionali semi-integrale.
Oltre al classico, puoi provare gli impasti Kamut (con il 100% farina di grano Khorasan) e Integrale (con il 70% di farina integrale biologica).
- La pizza in pala e altri formati
Ogni sera, è possibile gustare presso il nostro locale la pizza in pala, resa particolarmente croccante da un impasto molto idratato. Inoltre, sono disponibili le pizze in teglia (morbide e alte), i calzoni, le baguette, i panzerotti fritti e tanto altro ancora.
- Il pomodoro
Da quest’anno, una menzione speciale va fatta al nostro pomodoro. La salsa che usiamo è di produzione propria, ottenuta dalla coltivazione a filiera corta di pomodori nella campagna padovana, senza l’utilizzo di fertilizzanti e disinfestanti chimici. I pomodori raccolti vengono poi lavorati da una ditta specializzata nella produzione del biologico. La qualità e la genuinità del prodotto vengono così accompagnati da un’attenzione all’impatto ambientale.